Translator

2007-10-13

FON, Fonera e foneros

AGGIORNAMENTO
Ormai la situazione è cambiata, FON è diventato legale e ho scritto un nuovo mini-post a riguardo (http://dubrox.blogspot.com/2008/01/fon-finalmente-legale.html).
Considera il post che segue solo come cronaca storica :)
#------------#

FON
è una società nata in Spagna che porta avanti l'idea di una rete di connessioni WiFi collaborativa.
Praticamente chi aderisce, comprando un router WiFi da loro distribuito chiamato Fonera, ottiene un router sottocosto capace di permettere l'uso contemporaneo della propria connessione a internet in due modalità: pubblica e privata.
Quella privata naturalmente è dedicata all'utente fonero che possiede tale punto di accesso, mentre la connessione pubblica permette ad altre persone, che riescono a captare il segnale, di collegarsi a pagamento attraverso un accesso controllato dai server di FON.
Altra possibilità è quella di guadagnare su ciò, ottenendo il 50% della somma pagata dal pubblico per accedere attraverso il proprio hot-spot.

Tutti i foneros hanno il privilegio di potersi connettere gratuitamente da qualsiasi "hot-spot" (ovvero punto di accesso) di altri foneros del mondo.

Questi e altri dettagli rendono FON interessante ai miei occhi. Unico problema: in Italia è ILLEGALE condividere con il pubblico le connessioni telematiche a meno di essere dei fornitori di servizi registrati come tali (tipo ISP)!!!
Sono in particolare due le leggi, uniche in Europa nel loro genere, a rendere l'Italia un paese anti-FON, ma non mi metterò a menzionarle cito solo un link interessante dove trovare un approfondimento sul tema: Fon: illegale, ma riconosciuto dal ministro « Dario Bonacina

Ultima nota: pur essendo illegale, già migliaia di utenti in Italia aderiscono illegalmente a FON, e la stessa società compie pubblicità attiva per ottenere maggiore clientela, pur cosciente del fatto che stia incitando all'illegalità. Curioso, no?

Solo una delle tante cose che in Italia non hanno senso.

Buona giornata ^_^

Nessun commento:

Posta un commento