Translator

2005-08-27

Siracusa-Torino, Agosto 2005

Sono tornato dalla Sicilia.

Dopo aver trascorso poco più di un mese con la mia famigliola, rieccomi a Torino, pronto per affrontare gli esami (e cercare di non rimanerne vittima).

Il ritorno è stato abbastanza regolare, anche se questa volta non ho preso il solito Espresso Siracusa-Torino perché avendo prenotato tardi ho trovato tutto esaurito.
Ho ripiegato sull'opzione Siracusa-Roma, Roma-Torino. Voi direte "ma che ce ne frega"... non lo so... fatto stà che avevo voglia di lamentarmi del servizio di Trenitalia, già diffamato (con merito) per i ritardi clamorosi e soventi, ma non abbastanza noto per le condizioni di viaggio paurose soprattutto nel sud Italia!!!

Io prendo sempre il treno, seconda classe a sedere, per i miei viaggi Sicilia-Piemonte-Sicilia e ne ho viste davvero di tutti i colori: gente che dorme nei corridoi, ammassata sulle proprie valigie o arrampicata sui porta valigie nel soffitto (per non dover essere disturbata dal via vai del corridoio)... per non parlare della scarsissima igiene... e la perfetta scomodità dei sedili (secondo me premeditata da una mente diabolica)... l'aria stagnante che si respira nelle cabine viaggiando d'estate, e gli spifferi assassini che ti si infiltrano nelle ossa... i guanciali dei sedili predisposti per delle pezzuole igieniche e che spesso e volentieri non vengono applicate... e... tanto altro...

A volte avrei voglia di boicottare il tutto, ma prendere l'aereo sarebbe peggio, dato che per i prezzi che fanno le compagnie aeree italiane, sarebbe da denunciarli per furto! (è mai possibile che costa di meno andare da Milano a Londra e non da Milano a Catania?!?!?!?!)

I treni non li vedo di cattivo occhio, offrissero un servizio migliore sarebbe perfetto. Hai l'opportunità di vivere delle ore della tua vita con perfetti sconosciuti che, dopo una chiacchierata spesso si rivelano preziose conoscenze, o comunque portatori di pensieri e idee diverse! Secondo me questo già vale tutto il prezzo di un biglietto del treno a tariffa intera!

Fortunatamente ci sono le offerte da 15 € (bello bello bello)... e, lo confesso, è quello l'unico motivo per il quale continuo a farmi scarrozzare, limitandomi, di tanto in tanto, a firmare carte di lamentele per i disservizi di Trenitalia (carte che sicuramente useranno per lavare i gabinetti -i loro gabinetti, perché quelli del treno sono sempre dei "cessi"-).

Che devo farci, i soldi mi servono, non sono straricco e devo gestirmeli come meglio posso...
ma provo a fare la mia parte perché alla seconda classe nei treni venga data un minimo di dignità (non chiedo il vagone bar... e nemmeno le salviette gratuite... solo la decenza).


Wabbò, ora è meglio tornare a studiare che c'ho perso fin troppo tempo co stò post.

Hasta luego,
Luca ^_^


Foto dello scompartimento del treno Roma-Torino "Eurostar notte"
posted using Hello (by Picasa)

Nessun commento:

Posta un commento