Translator

2007-10-05

L'ignoranza delle istituzioni

Bello internet! Soprattutto quando ti permette di reperire informazioni precise su alcune procedure burocratiche.
Per esempio io avevo bisogno di rinnovare il passaporto ormai scaduto. Ho cercato informazioni su Google, da lì ho trovato una pagina della Polizia di Stato che parlava della burocrazia legata al rinnovo del passaporto con tutte le nuove regolamentazioni e ho seguito le istruzioni fornendomi così di:
  • ricevuta di versamento su un certo C.C.;
  • marca da bollo apposita;
  • fotocopia di un mio documento di identità;
  • 2 foto formato tessera firmate;
  • domanda compilata per la richiesta del passaporto.
Perfetto!
A quanto pare con questi documenti posso andare direttamente alla Questura più vicina e saltare tutti i passaggi burocratici che vi erano prima per ottenere quello che ho ottenuto seguendo le istruzioni online!

Ecco che mi reco quindi alla Questura di Ragusa con tutti i miei bei documenti, ma al contrario di quello che pensavo, loro mi dicono che "non è previsto" che io porti direttamente tale documentazione a loro! Mi dicono che devo consegnarla ai Carabinieri della mia zona che a loro volta la consegneranno alla Questura.

Beh, sinceramente non mi sembrava che "non è previsto" consegnare direttamente in Questura, dato che proprio il documento che avevo compilato portava l'opzione "Questura" tra i possibili commissariati a cui consegnare tale documentazione!

Comunque mi son detto: "Ti vuoi mica mettere a discutere con questi? Magari poi te lo fanno apposta a far ritardare la mia procedura per puro sfizio. Meglio fare come dicono per questa volta..."

Ecco che son tornato nella mia bella cittadina e mi sono recato alla caserma dei Carabinieri con gli stessi documenti e una domanda nuova (avendo dovuto modificare la voce dove indicavo il tipo di commissariato al quale consegno la domanda). Il carabiniere che mi accoglie guarda quello che ho portato e mi chiede: "Ma... non sei passato prima dal Comune?", "No - rispondo io - ma ho preparato tutto il necessario, se controlla se ne renderà conto".
Il gentiluomo controlla un altro po', verifica che tutti i miei pagamenti fossero apposto (tra l'altro pensava avessi pagato di più del dovuto per il passaporto, mentre gli ho spiegato che avevo pagato il giusto per ottenere un passaporto con più pagine... tanto per dire) e alla fine dice: "Manca l'atto di famiglia".
Io lo guardo e chiedo perché. Lui risponde che di solito gli portano pure quello, tale documento viene rilasciato dal comune, quindi questo dimostra che io dovrò comunque andare al Comune.

Questa volta non c'ho proprio voglia di starmene zitto e gli faccio notare come IN NESSUNA PARTE DELLA DOMANDA sia mensionato un documento di quel tipo, mentre tutta la documentazione richiesta come allegato della domanda è lì, pronta, davanti ai suoi occhi.

Ecco che la sua certezza sulla necessità dell'atto di famiglia cade e diventa solo un "consiglio".
In pratica mi dice che è meglio attenersi ai canoni ai quali loro sono abituati, perché magari potrebbe spedire la mia documentazione alla Questura di Ragusa e quest'ultima potrebbe lamentarsi della mancanza dell'atto di famiglia perché normalmente sono abituati a riceverlo tosto che procurarselo loro.

Il consiglio lo accetto, quindi si andrà al Comune, più che altro perché non voglio avere problemi di nessun tipo... VOGLIO SOLO IL MIO PASSAPORTO NUOVO IL PIU' PRESTO POSSIBILE!!!

Domani andrò al Comune... speriamo che quest'Odissea burocratica si concluda così.

Mi rimane comunque l'amaro in bocca per aver visto, in modo ingigantito, come l'incompetenza e arretratezza del personale che lavora nelle istituzioni pubbliche possa rendere di fatto nullo lo sforzo da parte dello Stato di rendere la burocrazia più snella e diretta.

Per quanto riguarda le mie corse nel tentativo di fare prima, mi viene in mente un proverbio siciliano: "Cu accurza allonca e cu allonca accurza" ovvero "Chi cerca scorciatoie finisce per allungare il percorso, chi invece sembra allungare in realtà abbrevia il percorso."

Notte ^_^

Nessun commento:

Posta un commento